Ricerca

Esposizione di volumi dedicata al Giorno del Ricordo

evento

dal 10 Novembre 2023 al 10 Dicembre 2023

Fino al 28 febbraio al MIM un’esposizione di volumi dedicata al Giorno del Ricordo. L’iniziativa inaugurata dal Ministro Valditara

Cos'è

Una selezione di libri legati alla storia, al diritto e alla geografia della Venezia Giulia, dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia, editi tra l’Ottocento e i primi del Novecento. Preziose testimonianze della ricchezza e della vitalità culturale di questi territori che, alla fine della Seconda Guerra Mondiale, conobbero la tragedia delle foibe e dell’esodo e con cui l’Italia, insieme a Slovenia e Croazia, oggi condivide pace, amicizia, solidarietà e un futuro in comune nell’Unione Europea.

I volumi saranno esposti presso la Biblioteca del Ministero dell’Istruzione e del Merito “Luigi De Gregori”, in occasione del “Giorno del ricordo”, che ricorre domani, venerdì 10 febbraio. Torna, infatti, l’iniziativa “Il libro del mese”, avviata a gennaio dalla Biblioteca del MIM per celebrare ricorrenze nazionali e internazionali valorizzando il patrimonio librario del Ministero.

Da oggi al 28 febbraio è prevista un’esposizione di libri interamente dedicata alla ricorrenza istituita con la legge n. 92 del 2004 per “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

Destinatari

Alunni e Personale Scolastico

Luogo

Miur Via Dandolo 3 Roma

Costi

Evento Gratuito

Contatti